LO SNIPE
Ontologia dello Snipe
La storia
Usato
Mailing list
SCIRA ITALIA
TESSERAMENTO 2002
CALENDARI E BANDI REGATE 2002
RISULTATI REGATE 2002
Nazionale di Rosignano
Ranking List aggiornata
Beccaccino d'oro 2002
European Championship 2002
Campionato zonale XII - XIII zona 2002
Campionato del Tirreno 2002
Vacanze romane
Trofeo Ferin 2002
Coppa Pomodoro
Zonale Planet Sail
Trofeo Palazzolo 2002
Campionato dell'Adriatico 2002
Campionato Italiano 2002
Campionato Italiano Master e Femminile 2002
Rimini
Campionato tedesco open
Bracciano 26/5/02
Castelletto di Brenzone
Zonale Snipe Bay 20-21/4/02
Zonale Anzio 21/4/02
Zonale Anzio 14/4/02
Prima zonale XIII zona
South European Championship 2002
Zonale Anzio
Prima zonale a Talamone
Invernale a Snipe Bay: risultati finali
Invernale Anzio: risultati finali
Invernale a Snipe Bay: prova 11 e 12
International Carnival Sailing week
Invernale Anzio: 10 febbraio
Invernale a Snipe Bay: si ricomincia
Invernale Anzio: iniziata la seconda manche
Ski - yachting
RISULTATI REGATE 2001
FOTO
ARTICOLI
HYDE PARK CORNER
ANZIO 2002
LINKS


20 marzo 2002-Invernale a Snipe Bay: risultati finali

di Alessandro Testa
Berti, Testa, Fornari, Zanchi, Perdisa, Pantano. Bella lotta!
Domenica 17 Marzo si è concluso il Campionato Invernale di Talamone.

Anteo Rossi coadiuvato da Franco Zamorani (ancora per poco senza barca!) e dai ragazzi del Circolo della Vela Talamone hanno condotto in porto in maniera egregia la 4a edizione del Trofeo Fosco Santini. Il programma prevedeva 18 prove che sono state regolarmente tutte disputate con condizioni di vento e mare più adatte ad equipaggi da vento leggero. Difatti mentre nel 2000-2001 la forza media del vento (su 24 regate) è stata di 7,8 nodi (direzione media 226°) quest' anno la forza media del vento è risultata 6,6 nodi (direzione media 198°). E' mancata qualche giornata di maestrale e tramontana (6 nella passata edizione 2 in quella appena conclusa) e qualche giorno di bel vento (6 giorni sopra 10 nodi nel 2000-2001 contro 1 in questa edizione). Tutto questo ha creato qualche problema agli equipaggi che normalmente riescono a performare meglio in condizioni di vento medio tipo Perdisa, Pantano e Testa a vantaggio degli specialisti delle ariette Berti, Zanchi e Fiori. In ogni caso le regate sono state tutte molto tirate con partenze al limite (e anche qualche OCS purtroppo!), ingaggi serrati ma corretti, giri di boa abbastanza affollati ma fluidi, agonismo e grinta. A Snipe Bay si sono viste barche, alberi e vele nuove e quasi tutti gli equipaggi di punta hanno provato e sperimentato varie soluzioni di messa a punto e vele differenti nelle varie regate.

Berti-Fontana, nelle ultime 10 prove, hanno regatato benissimo, hanno inanellato 4 primi, un secondo ed un terzo, hanno dimostrato ottima prua e velocità in bolina, buona velocità in poppa ed hanno chiuso in testa il Campionato Invernale con una media di 2,47 punti sulle prove corse migliorando ampiamente la loro media che nel 2000-2001 era di 5,78 punti (6°posto). Un bel miglioramento le cui prime avvisaglie si erano potute già notare durante le prime prove del Campionato Italiano 2001. Peccato che quest' anno Valle (2,24 punti di media nel 2000-2001) ha deciso di vendere la barca: sarebbe stato interessante confrontare i due nelle condizioni a loro più favorevoli. In ogni caso bravo Luigi e bravo Franz.
Al secondo posto si sono piazzati Testa-Addonisio che sempre molto regolari (10 volte nei primi tre e 13 volte nei primi sei - 2,93 punti di media) sono purtroppo riusciti a vincere una sola prova, la penultima, sono incappati in due OCS che gli hanno azzerato un primo ed un secondo posto ed hanno sofferto di scarsa potenza a causa del peso e delle vele ormai troppo sfruttate.
Terzi si sono piazzati Fornari-Sangiorgio che hanno regatato bene sia con poco vento che con un po di aria. Hanno vinto tre prove ma sono riusciti a rimanere meno nei primi tre (7 volte) e sono scivolati qualche volta di troppo nelle posizioni di rincalzo. Con una maggiore regolarità avrebbero potuto fare sicuramente meglio.
Quarti si sono piazzati Zanchi-Chini che ancora, probabilmente, non hanno scoperto tutti i segreti della loro nuova barca ed hanno ricercato maggiore velocità con ripetuti cambi di vele e di messa a punto (4,32 punti di media quest'anno contro 4,11 l' anno scorso).
Quinti si sono classificati Perdisa-Minardi. Alberto è un timoniere da vento e ha sofferto più di altri le ariette di questa edizione. Ha vinto due prove ma si è piazzato solo 11 volte nei primi sei. Nelle ultime regate ha imbarcato il figlioletto al posto del prodiere abituale ed è riuscito ad essere notevolmente più veloce.
Sesto si è classificato Marco Pantano che dopo un buon inizio di campionato si è disunito nella ripresa post-natalizia (colpa del panettone indigesto?) ed ha avuto qualche difficoltà a rimanere nei primi tre di ogni prova.
A Snipe Bay hanno regatato anche altri equipaggi che però non hanno svolto tutte le prove in programma. Sulla base della media di punteggio rispetto alle prove corse ed in maniera del tutto empirica provo a stilare una classifica indicativa del rendimento:
1° Berti-Fontana (2,47) - 2° Testa-Addonisio (2,93) - 3° Fornari-Sangiorgio (3,58) - 4° Pantano-Errani (3,87) - 5° Fantoni-Pontonutti (3,88 - 6° Valle-Alberta (4,00) - 7° Zanchi-Chini (4,32) - 8° Perdisa-Minardi (4,85) - 9° Fiori-Valtriani (4,96) - 10° Cardoni-Mattioni (5,70)

Tutta la classifica, i punteggi ed i dati statistici saranno disponibili dai prossimi giorni su www.snipebay.com

Un saluto a tutti dalla flotta di Orbetello, dal Circolo della Vela Talamone ed un arrivederci alla prossima edizione.

Snipe Bay
Alessandro Testa

Invernale a Snipe Bay: prova 11 e 12

Invernale a Snipe Bay: si ricomincia

Invernale a Snipe Bay: due altre prove

Invernale a Snipe Bay: terza giornata

Invernale a Snipe Bay: seconda giornata

Invernale a Snipe Bay: primi risultati

http://www.snipebay.com