LO SNIPE
Ontologia dello Snipe
La storia
Usato
Mailing list
SCIRA ITALIA
TESSERAMENTO 2002
CALENDARI E BANDI REGATE 2002
RISULTATI REGATE 2002
Nazionale di Rosignano
Ranking List aggiornata
Beccaccino d'oro 2002
European Championship 2002
Campionato zonale XII - XIII zona 2002
Campionato del Tirreno 2002
Vacanze romane
Trofeo Ferin 2002
Coppa Pomodoro
Zonale Planet Sail
Trofeo Palazzolo 2002
Campionato dell'Adriatico 2002
Campionato Italiano 2002
Campionato Italiano Master e Femminile 2002
Rimini
Campionato tedesco open
Bracciano 26/5/02
Castelletto di Brenzone
Zonale Snipe Bay 20-21/4/02
Zonale Anzio 21/4/02
Zonale Anzio 14/4/02
Prima zonale XIII zona
South European Championship 2002
Zonale Anzio
Prima zonale a Talamone
Invernale a Snipe Bay: risultati finali
Invernale Anzio: risultati finali
Invernale a Snipe Bay: prova 11 e 12
International Carnival Sailing week
Invernale Anzio: 10 febbraio
Invernale a Snipe Bay: si ricomincia
Invernale Anzio: iniziata la seconda manche
Ski - yachting
RISULTATI REGATE 2001
FOTO
ARTICOLI
HYDE PARK CORNER
ANZIO 2002
LINKS


18 febbraio 2002-Invernale a Snipe Bay: prova 11 e 12

di Alessandro Testa
LA DOPPIETTA MUTILATA. ARI BEL C...OLPO!

Perfettamente in linea con il programma, Domenica scorsa si sono svolte a Talamone la 11a e la 12a prova del Campionato Invernale.

Il prossimo appuntamento è per Domenica 3 Marzo (2 prove). Il Campionato Invernale terminerà poi Sabato 16 e Domenica 17 Marzo con lo svolgimento di ulteriori 4 prove che saranno valide anche come prima regata zonale per l' aggiudicazione del campionato zonale 2002.

E' già tempo di qualche bilancio: Berti è costante e molto veloce con le condizioni di vento leggero finora incontrate, Testa pur essendo costantemente nelle prime posizioni non riesce ad affondare la zampata con le ariette incontrate fin'ora, Zanchi con la sua fiammante nuova barca non esprime con continuità la velocità ottimale per essere nelle alte posizioni, Fornari, sempre molto concentrato, alterna buonissime prove ed ottima velocità a momenti di difficoltà, Pantano è abbastanza incostante nelle ultime prove pur avendo fino ad ora camminato meglio dell' altr'anno, Perdisa aspetta il vento perchè con le ariette proprio non si trova a suo agio. Cardoni (ITA 27108) invece stà svolgendo un ottimo campionato (compatibilmente con il mezzo di cui dispone) e Castelfiori (ITA 27118) nelle ultime prove è sempre nel gruppo dei primi.

Domenica mattina bel vento di Tramontana a 12-14 nodi. Quando le barche scendono in acqua l' aria inizia a scendere e si assesta sugli 8 nodi. Prima partenza e primo bordo di bolina con vento incostante che sulle refole gira sempre un pò da Grecale. Fornari e Castelfiori si tengono sulla sinistra e passano nell' ordine la prima boa seguiti da Testa che si è mantenuto più al centro cercando di sfruttare le rotazioni del vento e poter controllare il gruppo che un pò staccato ha bolinato sulla destra del campo. I due successivi laschi non modificano la situazione. Nella seconda bolina Testa riesce a reggere il passo e scavalcare Castelfiori mentre il grosso del gruppo, capitanato da Berti, è staccato di circa 50 metri. Altri due laschi senza sorprese e bolina finale in cui Testa si avvicina a Fornari. Purtroppo un' errata valutazione sul bordo di avvicinamento alla boa lo porta leggermente in spalla alla boa consentendo a Fornari di vincere davanti a Testa, Berti, Castelfiori , Cardoni, Zanchi e Catellacci.

Alla partenza della seconda prova il vento cala purtroppo ancora un pò e si assesta sui 6 nodi. Primo bordo di bolina senza particolari scelte. E' importante cercare di rimanere sempre nel vento perchè sul campo sono presenti diversi buchi di vento: i primi, stando al centro, riescono a bolinare sugli scarsi e a mantenere la distanza sul gruppo. Alla prima boa ancora primo Fornari seguito da Testa, poi il gruppo abbastanza compatto. Nella poppa e nella successiva bolina non succede nulla di particolare. All' inizio dell' ultima poppa Fornari e Testa in duello si portano prima al centro e poi sulla sinistra seguendo le oscillazioni del vento mentre dietro Savorani, Cardoni, Castelfiori si mantengono nel centro. Perdisa e Zanchi, prima persi sulla destra del campo per sfuggire a coperture, sentono per primi una leggera rotazione da NW e riescono a guadagnare parecchio terreno sui primi. Alla boa finale della poppa Testa all' interno si difende appena in tempo dall' attacco di Perdisa e Zanchi e taglia l' arrivo secondo dietro a Fornari ma... sorpresa! Anzi ari-sorpresa!! Fornari (protagonista di una splendida doppietta... purtroppo mutilata), Testa e Berti sono OCS. Vince quindi Perdisa seguito da Zanchi, Castelfiori, Cardoni, Savorani e Pantano.

Un saluto a tutti da Snipe Bay e arrivederci a Domenica 3 Marzo.
Alessandro Testa

Invernale a Snipe Bay: si ricomincia

Invernale a Snipe Bay: due altre prove

Invernale a Snipe Bay: terza giornata

Invernale a Snipe Bay: seconda giornata

Invernale a Snipe Bay: primi risultati

http://www.snipebay.com