LO SNIPE
Ontologia dello Snipe
La storia
Usato
Mailing list
SCIRA ITALIA
TESSERAMENTO 2002
CALENDARI E BANDI REGATE 2002
RISULTATI REGATE 2002
Nazionale di Rosignano
Ranking List aggiornata
Beccaccino d'oro 2002
European Championship 2002
Campionato zonale XII - XIII zona 2002
Campionato del Tirreno 2002
Vacanze romane
Trofeo Ferin 2002
Coppa Pomodoro
Zonale Planet Sail
Trofeo Palazzolo 2002
Campionato dell'Adriatico 2002
Campionato Italiano 2002
Campionato Italiano Master e Femminile 2002
Rimini
Campionato tedesco open
Bracciano 26/5/02
Castelletto di Brenzone
Zonale Snipe Bay 20-21/4/02
Zonale Anzio 21/4/02
Zonale Anzio 14/4/02
Prima zonale XIII zona
South European Championship 2002
Zonale Anzio
Prima zonale a Talamone
Invernale a Snipe Bay: risultati finali
Invernale Anzio: risultati finali
Invernale a Snipe Bay: prova 11 e 12
International Carnival Sailing week
Invernale Anzio: 10 febbraio
Invernale a Snipe Bay: si ricomincia
Invernale Anzio: iniziata la seconda manche
Ski - yachting
RISULTATI REGATE 2001
FOTO
ARTICOLI
HYDE PARK CORNER
ANZIO 2002
LINKS


29 agosto 2002-Campionato del Tirreno 2002

Fantoni-Addonisio: buona la prima!
di Luigi Addonisio
Rosignano 24-25 agosto 2002. Affermazione dell’inedito duo friulan-toscano nella 22° edizione del Campionato del Tirreno disputato nelle acque antistanti Rosignano il 24 ed il 25 Agosto.

Atmosfera vacanziera per il tradizionale appuntamento di mezza estate del Circolo Canottieri Solvay che ha visto quest’anno la partecipazione di 18 imbarcazioni provenienti dalle più disparate regioni d’Italia colonizzate dal beccaccino. Oltre ad alcuni equipaggi indigeni, dalle Venezie sono calati fino in Toscana i soliti infaticabili dello Snipe, vale a dire il proboviro Perini con a prua S.A.R. Daniela Berto, prossima presidentessa del Sindacato Europeo Liberi Prodieri (che ha dato prova di notevole perizia nel ballo del tango, di cui conosce un numero incredibile di passi e combinazioni) e il fido Rodati che schierava a prua l’unica incontrastata velina dello Snipe, Ortenzia Caselli, gentilmente prestata per l’occasione dal nostro magnanimo Segretario Nazionale. In rappresentanza del Venezia Giulia sono giunti il duo-Rocchelli, autori di una prestazione un po’ sottotono in acqua, ma assoluti dominatori della pista da ballo con boogie e mambo danzati su ritmi insostenibili per tutti gli altri, e Tomsic-Mocilnik che invece hanno probabilmente dimostrato il miglior passo tra le barche in gara. Dai Laghi del Nord gli aficionados del Campionato del Tirreno Demattè, Bruni-Ghibellini e Bruni jr, mentre per i gardesani De Paoli si trattava della prima presenza a Rosignano. Last but not least completavano il novero dei partecipanti i “braccianesi” Ciufo-Mazzacuva e Calabresi.

Quattro le prove disputate: due di Sabato con bel sole e ariette e due la Domenica con condizioni meteo incerte e una prova corsa con 3-4 metri d’aria ed una con 7-8 metri.

Doppia affermazione nelle prime due regate di Fantoni che ha saputo giocare meglio degli altri con il poco vento e le fastidiose ondine provenienti dalle barche in transito. Sempre in testa, veloce e dalla parte giusta del campo (la destra), ha saputo gestire gli insistiti attacchi degli avversari dimostrando di essere già in palla per il prossimo Europeo. Le piazze d’onore se le sono divise Vicedomini nella prima prova e Tomsic nella seconda. Regolare Rodati terzo in entrambe le regate, ma costretto a pazienti recuperi dopo partenze non brillantissime.

Domenica  invece ad essere favorito è nettamente il lato sinistro del percorso. Alla prima boa si presenta primo Tomsic seguito da Vicedomini, Dematte e Fantoni. Tomsic commette l’errore di alzare il tangone nel primo lasco e viene passato da Demattè, mentre Fantoni fa valere un miglior passo su Vicedomni e si presenta quindi terzo alla seconda boa. Secondo lasco e Fantoni, alzandosi  prima di tutti e lavorando al meglio le ondine e le raffichette, sorpassa Tomsic e recupera su Demattè in fuga. Nella seconda bolina le posizioni si consolidano nel gioco delle coperture e rimangono quindi invariate fino alla fine della regata.

A questo punto si alza una bella aria da Libeccio di circa 15 nodi intensità. Fantoni, ormai sicuro della vittoria non rischia l’attrezzatura e si ritira prima della partenza. La regata è bella e se la aggiudica Tomsic (che conquista così il secondo posto in generale) seguito da Demattè (terzo) e finalmente Rochelli, ben più a suo agio con il vento sostenuto.

Veramente ottimo il trattamento offerto dal Circolo, che ha messo a disposizione un’area per le tende, ha offerto una buona ed abbondante cena offerta il Sabato (con estrazione di premi per i regatanti) e un rinfresco alla premiazione di Domenica. Discreto il Comitato di Regata, cui si può muovere l’appunto di non aver cambiato il percorso nella terza prova che è stata un po’un trenino. Tutto si perdona però al padrone di casa Aduo Marconi, umano e caloroso come sempre, al quale l’organizzazione di questa manifestazione riesce talmente bene, che i partecipanti partendo già si litigavano per il posto tenda migliore per l’anno venturo.

Segue classifica

1 Fantoni - Addonisio 1 1 2 -

2 Tomsic - Mocilnik - 2 3 1

3 Dematté - Giraldi - 4 1 2 

Rodati - Caselli

5 Vicidomini

6 Perini - Berto

7 Rochelli - Semec

8 Ciufo - Mazzacuva

9 De Paoli - Mosca

10 Bruni senior - Gibellini

11 Bruni - Bonomi

...