LO SNIPE
Ontologia dello Snipe
La storia
Usato
Mailing list
SCIRA ITALIA
TESSERAMENTO 2002
CALENDARI E BANDI REGATE 2002
RISULTATI REGATE 2002
RISULTATI REGATE 2001
Mundial de Snipe
Ranking List finale 2001
Beccaccino d'oro 2001
Invernale Anzio: conclusa la prima manche
Invernale a Snipe Bay: due altre prove
Invernale a Snipe Bay: terza giornata
Invernale Anzio: seconda prova
Invernale Anzio: prima prova
Invernale a Snipe Bay: seconda giornata
Invernale a Snipe Bay: primi risultati
Nazionale Muggia
Regata zonale di Muggia
Campionato zonale XIII e XII zona
III Zonale della II zona
Campionato zonale XIV
Campionato Italiano 2001
Campionato del Tirreno
Nazionale Gravedona
Trofeo Ferin
Bracciano
Campionato dell'Adriatico
Trofeo Palazzolo
Tridente d'oro
Zonale Porto Ercole
Campionato Italiano Master e Femminile
Nazionale Castiglione della Pescaia
Regata del Fiasco
Coppa Tamburini
Trofeo Punta Indiani e Trofeo dei Comuni di Caldonazzo
Coppa Sergio Agnisetta
Coppa Ascoli
Zonale Snipe Bay
Nazionale Marina di Ravenna
Trofeo Morin
Bisso
Campionato Sud Europa
Invernale Talamone
Beccaccino d'oro 2000
FOTO
ARTICOLI
HYDE PARK CORNER
ANZIO 2002
LINKS


5 novembre 2001-Invernale a Snipe Bay: seconda giornata

Happy Berti's day
di Alessandro Testa

Talamone, 4 novembre 2001. Domenica scorsa si sono corse altre tre prove del Campionato Invernale Snipe a Talamone.


Il bel vento di Grecale del Sabato, grazie al quale si sono svolti allenamenti a cui ha partecipato anche l' equipaggio Fantoni-Pontonutti prossimo alla partenza per il mondiale, ha lasciato posto all' indomani ad una leggera aria da Sud-Ovest. Tempo favoloso, temperatura mite (qualcuno osa imprudentemente la stagna pensando ad un rinforzo del vento), cielo sereno e mare calmo. Il vento purtroppo oscilla un pò sulle refole e non è semplice per il CdR azzeccare l' allineamento della boa. Alla fine si parte: venti barche al via tra cui gli Snipe di Berti, Valle e Fornari che si sono aggiunti al gruppo degli iscritti.

Nella prima regata, vento 6 nodi da 240/250, dopo una bolina con parecchi capovolgimenti di fronte passa primo Testa che tenutosi più basso sulla lay-line di destra riesce ad avvantaggiarsi sui giri di vento intorno alla boa. Nella poppa le posizioni si compattano e girano nell' ordine Testa, Berti, Fantoni. Nella seconda bolina Berti tira il bordo fino al vertice di dritta e si avvantaggia sul gruppo mentre Testa aspettandosi una rotazione a destra si tiene basso sulla lay-line. Escono dal gruppo Fantoni ed il particolarmente "ispirato" Cardoni che con una barca di annata e vele di 7 stagioni riesce a tenere il passo dei migliori (che l'ispirazione gli provenga dalla nuova prodiera?). Sotto la boa si verificano nuovamente delle sorprese e nelle bavette passa primo Fantoni seguito da Cardoni e Berti praticamente affiancati, poi Testa, Valle, Perdisa, Pantano. Nella poppa finale Berti si porta più verso sinistra seguito da Cardoni mentre Fantoni cerca di stare all' inizio più centrale forse sbagliando. Alla fine di un bel duello di strambate girano per l' ultimo laschetto Berti davanti a Fantoni di qualche metro e poi il formidabile Cardoni (che per la verità aveva fatto un buon esordio anche nelle prime due regate dell' invernale), Testa, Valle, Zanchi, Pantano.

Seconda regata con lo stesso vento. Sembra che il vento rinforzi ma poi poco prima della partenza si ritorna sull' arietta iniziale. La bolina questa volta è più regolare, il vento è più uniforme, anche se in alcuni momenti tra una refola e l' altra ci sono anche 25/30 gradi di salto. Chi osa il bordo sulla sinistra del campo infatti non è così svantaggiato e riesce a navigare in aria pulita per più tempo di quelli che optano per l' affollatissima parte destra. La direzione media del vento rimane costante e riescono ad avvantaggiarsi gli equipaggi più concentrati e pazienti. Berti nuovamente parte bene e tira il bordo sulla destra seguito da un bel gruppetto di barche. Un' ottima velocità e la costanza della scelta lo premiano alla prima boa di bolina. Dietro a lui tutto il Team Piada al completo (Pantano e Perdisa) e Fornari seguito da Valle, Testa e Zanchi. Le posizioni rimangono invariate circa fino alla fine con qualche rimpasto nella seconda bolina. Nell' ultima poppa Berti consolida il vantaggio e va a vincere la sua seconda prova del giorno davanti al bravissimo Pantano, Fornari, Perdisa, Valle e Testa. Fantoni che non riesce a seguire le repentine e strane oscillazioni del vento chiude 12mo.

All' arrivo della seconda regata il CdR informa i concorrenti che si correrà una terza prova. La giornata è stupenda e vale la pena di portare a casa un' altra regata. La direzione del vento è abbastanza stabile anche se sembra che si possa verificare una rotazione verso Ovest. Valle e Testa, autorizzati dal CdR, si scambiano la barca e parte la regata. Gruppo abbastanza compatto alla partenza. Virata e bordo sulla destra del campo fintanto che entra un vento leggermente più forte da destra. La bolina è più corta e pertanto non si verificano grossi cambiamenti delle posizioni. Passa primo Zanchi con buon margine seguito da Pantano, Berti, Perdisa, Testa, Fornari, Valle. Nella poppa le posizioni rimangono immutate mentre nella seconda bolina si verifica un leggero rinforzo di vento con l' attesa rotazione a Ovest per cui il bordo mura a sinistra si può accorciare e trovarsi quasi subito in lay-line. Alla boa di bolina passa primo un gruppo abbastanza compatto di cui fa parte Zanchi, Berti, Perdisa, Pantano e Testa nell' ordine. In poppa Testa recupera fino ad arrivare quasi alla poppa del primo. Sul giro di boa Pantano riesce a sfruttare un problema di manovra di Testa e gli soffia il secondo posto, dietro Zanchi, per circa una lunghezza. Terzo Testa seguito da Berti, Perdisa, Fornari, Valle e Savorani (che ultimamente si fa vedere sempre più spesso nelle posizioni di rincalzo). Per la cronaca alla terza regata non ha partecipato Fantoni, occupato a terra a preparare il suo ritorno a Udine, mentre Cardoni ha regatato in relax.

In fin dei conti il re della giornata è stato Berti (1-1-3) seguito da Pantano(7-2-2), Testa(4-6-3), Zanchi(6-7-1), Perdisa(8-4-5), Valle(5-5-7). Gli amici di Bologna, ovvero il Team Piada -Berti, Pantano, Perdisa- stanno facendo veramente un buon lavoro ed il loro livello è migliorato sicuramente molto nell' ultimo anno. Complimenti.

Prossimamente verrà inviata la classifica generale dopo lo svolgimento delle prime cinque prove e le classifiche speciali "oldies" e ad "handicap".

Un saluto a tutti da Snipe Bay.

Alessandro Testa

Invernale a Snipe Bay: primi risultati

http://www.snipebay.com