LO SNIPE
Ontologia dello Snipe
La storia
Usato
Mailing list
SCIRA ITALIA
Direttivo
Cariche Internazionali
Statuto
Regolamento
Flotte
Obblighi capitano di flotta
Stazzatori SCIRA
Istruzioni dello stazzatore
Sistema punteggio
Guida ai percorsi SCIRA
Regole per la Ranking List
Regole per il Beccaccino d'oro
Pubblicità sulle imbarcazioni
Assicurazione RC
Assemblea di classe a Cremona
Assemblea di classe ad Anzio
Snipe news
TESSERAMENTO 2002
CALENDARI E BANDI REGATE 2002
RISULTATI REGATE 2002
RISULTATI REGATE 2001
FOTO
ARTICOLI
HYDE PARK CORNER
ANZIO 2002
LINKS


20 marzo 2002-Assicurazione RC

Diffondiamo il testo di un'importante comunicazione della FIV in ordine all'assicurazione RC, resa obbligatoria dalla regola 68 del regolamento di Regata ISAF. La polizza dovrà essere conforme ai requisiti imposti dalla FIV.

""Oggetto: assicurazioni RC (responsabilità civile verso terzi). A seguito delle molteplici richieste di delucidazione pervenute in relazione all'oggetto, dopo aver premesso che l'assicurazione Sportass non copre la responsabilità civile, essendo polizza infortuni individuale, si specifica:
a) La polizza di responsabilità civile verso terzi, resa obbligatoria dal vigente Regolamento di Regata ISAF (Reg. 68), risulterà valida sia se stipulata individualmente, sia se riferita all'imbarcazione;
b) Il massimale unico minimo dovrà essere non inferiore ad Euro 1.033.000 (2 miliardi di lire);
c) La franchigia dovrà essere ovviamente adeguata (es. per le piccole derive compresa tra 50 e 100 Euro) ed essere applicata solo ai danni alle cose, senza franchigia nei confronti delle persone;
d) Per il controllo della validità della copertura da parte del Comitato di Regata, al pari del tesseramento, visita medica, associazione alla Classe, certificato di stazza, è opportuno che venga rilasciata apposita dichiarazione da parte della Compagnia assicuratrice che contenga: nominativo del singolo o imbarcazione, massimale unico, franchigia e scadenza della polizza a cui fa riferimento e che tale certificazione sia asseverata dalla Classe (a valere su apposita polizza globale della Classe) o su carta intestata della Compagnai assicuratrice dell'imbarcazione. Ambedue dette dichiarazioni devono riportare in calce anche la dizione che la copertura assicurativa è valida in base alla vigente normativa FIV.
Cordiali saluti
Il Segretario Generale
Mauro Tirinnanzi""

Convenzione classe - compagnia assicuratrice